PANE E OLIO velletri - Prima Edizione

Eventi

14 maggio 2022

Ore 10,00 - CONVEGNO

“L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: TRA CULTURA E SALUTE”

Che impatto benefico ha l’olio sulla nostra salute?
Oltre a una qualità oggettiva dell’olio si può parlare di una qualità sensoriale?
A che punto siamo nel settore dell’olivicoltura nel nostro territorio laziale?
La risposta a questi ed altri importanti temi sull’olio evo e sulla sua produzione e lavorazione durante il convegno “L’Olio extravergine di oliva: tra cultura e salute”
14 maggio 2022

Ore 17:00 - Presentazione del libro ‘’Guida alla Felicità Alimentare’’

di Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini edito dalla casa editrice Ali&no
Gli autori parleranno della ‘’felicità generata da olio e pane’’.
‘’Filosofi, psicologi o artisti hanno sempre cercato di dare una definizione di felicità: Cos’è? Da cosa è generata? Come viene percepita da ogni singolo individuo?
È un argomento che ha sempre incuriosito tutti, compreso gli scienziati. Noi abbiamo pensato di proporvi una "formula" per valutare l'indice della felicità legata al pane e olio. Nel testo si propone di svilupparla assegnando un valore soggettivo tra 5 e 10 a ciascuno degli elementi sotto riportati. 
Biodiversità+Semplicità+Bellezza+Bontà+Tempo ÷ Quantità x Convivialità = FA* olio e pane’’
14 maggio 2022

Ore 18:30 - "L'ECOMUSEO SI RACCONTA: DAL GRAND TOUR AL MUSEO DIFFUSO"

L'Ecomuseo della terra amena allestirà un percorso sensoriale per grandi e piccini che racconterà il territorio di Velletri con una prospettiva caleidoscopica: olio, pane, vino, erbe spontanee, arte, artigianato contribuiscono tutte al grande racconto di una storia in gran parte ancora sconosciuta. A cura di Silvia Sfrecola Romani storico dell'arte e Coordinatore scientifico Ecomuseo della terra amena.
15 maggio 2022

Ore 10:00 - CONVEGNO “LA FILIERA DELLE DONNE”

Un seminario dedicato alle donne che testimonieranno la forza imprenditoriale e manageriale nella conduzione delle loro aziende agricole di successo in cui hanno portato competenza, passione e dedizione tutta femminile.
15 maggio 2022

Ore 15:30 - PRIMO CONCORSO “PANE E OLIO”

L’Associazione CAPOL e la società BLINK Comunicazione ed Eventi hanno indetto il primo concorso “Pane e Olio” rivolto alle aziende olivicole e ai panettieri presenti alla manifestazione. I partecipanti disporranno di 10 minuti di tempo per preparare un piatto con il pane di Velletri e l’olio extravergine di oliva dei produttori partecipanti alla manifestazione. Il piatto verrà valutato da una giuria composta da assaggiatori iscritti agli Elenchi Regionali/Nazionale di tecnici degli oli di oliva, giornalisti ed esperti del settore enogastronomico che conferiranno ai primi due classificati i due premi “Pane e Olio” e “Olio EVO”.
15 maggio 2022

Ore 17:00 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "CON GLI OCCHI DI UN GUARDAPARCO"

 di Giuliana Gabriella Corea.
Storie di uomini e animali narrate da guardiaparchi, carabinieri forestali e personaggi storici, attraverso le interviste dell’autrice che, con la sua grande passione per le creature animali e chi le protegge, ha incontrato e raccolto le storie più diverse ed emozionanti nei parchi nazionali (Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise, Arcipelago Toscano e altri) e nelle oasi WWF.
Dialogherà con l'autrice Maria Grazia Forcina della Biblioteca comunale di Genzano di Roma.
14 e 15 maggio 2022

LA STORICA OFFICINA E ASSOCIAZIONE SBANDIERATORI E MUSICI DI VELLETRI

La Storica Officina di Rita Menghini si occupa del Corteo Storico dell’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri, col quale Storia e tradizioni scendono per le vie e le piazze a riportare e a far conoscere i fasti di un'epoca d'oro della Città. L'Associazione “Sbandieratori e Musici di Velletri” esibisce orgogliosamente i colori e lo stemma della città di Velletri, realizzando spettacoli coreografici con bandiere che volteggiano alte nel cielo. Dal 2010 la ‘’Scuola di Bandiera’’ accoglie e forma giovani sbandieratori e musici.

Sabato 14 Maggio h 13,00
Sabato 14 Maggio h16,00
Domenica 15 Maggio h 13,00
Domenica 15 Maggio h 16,00
14 e 15 maggio 2022

ASSOCIAZIONE SBANDIERATORI E MUSICI DI VELLETRI

Lezioni di Bandiera e Tamburo
Un appuntamento per scoprire di più della storia e del Rinascimento un tempo lontano ma così affascinante: le antiche arti della bandiera e dell’accompagnamento musicale con tamburi imperiali!
L’antica arte del maneggiar l’insegna ti aspetta;uomini e donne, bambini e bambine, tutte e tutti sono i benvenuti.Diventa sbandieratore o musico per un giorno con le lezioni gratuite dell’Associazione Sbandieratori di Velletri!

Il Presidente Francesco Maria Antonetti

Prenotazione obbligatoria (max. 15 persone) al numero: 3491546909.

SABATO 14 MAGGIO
Ore 11.00/12.00 - Lezioni di bandiera e tamburo
Ore 17.00/19.00 - Lezioni di bandiera e tamburo

DOMENICA 15 MAGGIO
Ore 11.00/12.00 - Lezioni di bandiera e tamburo
Ore 17.00/19.00 - Lezioni di bandiera e tamburo
14 e 15 maggio 2022

LABORATORIO PER BAMBINI “PANE, OLIO E SALE MERCANZIA REALE”


I bambini dai 6 anni compiuti potranno partecipare al laboratorio: “PANE, OLIO e SALE MERCANZIA REALE” a cura dei servizi educativi de L’Orto del Pellegrino. Facendo il verso ad un antico proverbio, ricostruiremo la storia di pane e olio con un pizzico di sale dalle civiltà del passato all’età contemporanea, esplorandone gli innumerevoli utilizzi ed applicazioni (alimentari, estetici, tecnologici e domestici).
È consigliata la prenotazione al numero 3387008304
Sabato 14 Maggio h 15-17
Domenica 15 maggio h 10-12
Domenica 15 maggio h 15-17
14 e 15 maggio 2022

MINI CORSO DEGUSTAZIONE

Mini corso dedicato agli aromi e alla degustazionedell’olio evo con i produttori. Un’immersione nel gusto che ti condurrà alla scoperta del “nettare d’oro” in tutte le sue sfaccettature e che ti permetterà di approfondire le tue conoscenze sull’affascinante universo dell’olio evo.
La degustazione sarà guidata e informata dal CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) con i capo panel Giulio Scatolini e Luigi Centauri.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Su prenotazione e a pagamento. Costo del ticket euro 15,00 a persona. Per due persone euro 25,00. Per prenotare inviare mail a prenotazioni@2022.paneeoliovelletri.it


Sabato 14 Maggio h 17,00
Domenica 15 Maggio h 11,00
Domenica 15 Maggio h 16,30
Prenotazioni
14 e 15 maggio 2022

VISITA GUIDATA NEI GIARDINI E NELL’AZIENDA DELLA CANTINA SPERIMENTALE

Il CREA è il più importante Ente di ricerca agroalimentare italiano che con la sua attività e i suoi grandi progetti di ricerca intende fornire importanti contributi per l’innovazione radicale del modo di fare agricoltura. La sede del Laboratorio di Velletri è inserita all’interno del Centro di Ricerca in Viticoltura Enologia in rete con altre 5 sedi. In collaborazione con istituzioni scientifiche accademiche, istituzioni regionali, istituzioni scolastiche, operatori del settore e associazioni, negli ultimi anni è diventato anche uno spazio significativamente dedicato alla divulgazione e formazione.

Sabato 14 Maggio h 17,00
Domenica 15 Maggio h 17,00

Esposizioni

14 e 15 maggio 2022


ESPOSIZIONE DELLE OPERE DI PALMIRO TAGLIONI
Le sculture dell’artista veliterno Palmiro Taglioni prendono vita dal legno di olivo e dalle sue radici che vengono trasformate con grande maestria in opere dalla forte carica energetica, espressiva ed umana.





14 e 15 maggio 2022

TORNITURA ARTISTICA E INTAGLIO DI SALVATORE CAPOCCETTI
Lavorazione del legno per la realizzazione di oggetti di uso quotidiano o di semplice abbellimento, realizzati grazie alla manipolazione sapiente, seppur difficoltosa, della pianta di ulivo. Salvatore Capoccetti esporrà oggetti unici, caratterizzati da colori, forme e particolarità di venature di grande pregio.


14 e 15 maggio 2022


ESPOSIZIONE DEI QUADRI DELL’ARTISTA ELDA PISTILLI
I suoi quadri nascono dall’incontro inatteso di forme, spazi e colori che prima si ignoravano. Elda Pistilli non cerca di copiare la realtà ma crea una realtà della stessa intensità. Come diceva Oscar Wilde "Nessun artista vede mai le cose come veramente sono, altrimenti non sarebbe un artista".